SULLE SUE SPALLE – LA BATTAGLIA DI NADIA MURAD (ON HER SHOULDERS), film


Risultati immagini per SULLE SUE SPALLE filmEVENTO SPECIALE I WONDER STORIES  -  UNIPOL BIOGRAFILM COLLECTION

SULLE SUE SPALLE

AL CINEMA DAL 6 AL 12 DICEMBRE

 IL FILM DEDICATO ALLA BATTAGLIA PER LA VERITÀ DI NADIA MURAD,
PREMIO NOBEL PER LA PACE 2018

Grazie alla partnership con il Gruppo Unipoldal 6 al 12 dicembre I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection porteranno nei cinema italiani SULLE SUE SPALLE – LA BATTAGLIA DI NADIA MURAD (ON HER SHOULDERS), il film di Alexandria Bombach che racconta l’impegno di Nadia Murad per portare al mondo la sua testimonianza della tragedia del popolo Yazidi, sterminato dall’Isis.

Il film, che è stato presentato in anteprima europea a Biografilm Festival – International Celebration of Lives di Bologna, sarà distribuito come evento speciale I Wonder Stories.
Nadia, sopravvissuta al genocidio del 2014 e scappata fortunosamente ai carcerieri che l’avevano ridotta in schiavitù, ha 23 anni e gira il mondo per sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto accaduto. Per l’importanza del suo operato e per celebrare il suo coraggio, il 10 dicembre di quest’anno le sarà conferito il premio Nobel per la pace.
Alberto Federici, Direttore della Comunicazione del Gruppo Unipol, ha dichiarato: «Da molti anni il Gruppo Unipol, attraverso il progetto Unipol Biografilm Collection, ha sposato l’idea di portare nelle sale cinematografiche storie di vita che meritano di essere raccontate, per l’impegno che i protagonisti di questi grandi documentari hanno profuso in tanti campi del sapere e dell’agire umano, dall’arte, alla scienza, alla musica, alla ricerca. In questo caso la storia che ci racconta il film SULLE SUE SPALLE è la testimonianza di una giovane vita che si spende nel raccontare al mondo una vicenda che nessuno dovrebbe ignorare. L’impegno di Gruppo Unipol è stato di contribuire a creare l’occasione perché il film potesse arrivare nelle sale italiane proprio nei giorni in cui la sua protagonista, Nadia Murad, ritira il premio Nobel per la pace.»
Come di consueto per le I Wonder Stories, SULLE SUE SPALLE sarà distribuito in sala in collaborazione con Sky Arte, una partnership che in questa occasione speciale sarà ulteriormente valorizzata grazie alla messa in onda su Sky Arte di 10 minuti in esclusiva del film proprio nei giorni della consegna del premio a Nadia.
SULLE SUE SPALLE (USA/2018/94’)
di Alexandria Bombach
Nadia Murad, Premio Nobel 2018 per la Pace, è una sopravvissuta: aveva appena 20 anni la notte del 3 agosto 2014, quando l’Isis attaccò Sinjar, la sua città natale, e sterminò la sua famiglia insieme a gran parte della popolazione di fede Yazidi. Lei fu catturata, subì ogni genere di violenza e solo per una coincidenza riuscì a mettersi in salvo.
Ora Nadia è diventata il volto di un popolo dimenticato e, giorno dopo giorno, combatte una battaglia difficile e dolorosa, quella per la memoria. Dai campi di profughi in Grecia ai raduni di sopravvissuti a Berlino, dal Parlamento canadese alla sede della Nazioni Unite, questa ragazza giovanissima continua a raccontare la sua storia e trova il coraggio di ripercorre ancora una volta quei momenti terribili, riaprendo ferite recenti. Perché quanto è accaduto e sta tuttora accadendo non passi sotto silenzio. Perché la sua voce diventi il grido di speranza di un intero popolo.


I WONDER STORIES
Le I Wonder Stories sono un appuntamento mensile per poter vedere su grande schermo i documentari più straordinari e le storie più rivelatrici, una serie di uscite a evento costruite su misura con un approccio totalmente innovativo, in cui il film del mese è impreziosito e accompagnato da contenuti speciali che la arricchiscono. Il progetto I Wonder Stories è realizzato in collaborazione con Biografilm Festival – International Celebration of LivesRegione Emilia-RomagnaUnipol GruppoSky Arte HDRadio2 e MYmovies.it.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI CON LE I WONDER STORIES:
  • 18-21 novembre: ALMOST NOTHING. CERN: LA SCOPERTA DEL FUTURO di Anna de Manincor | ZimmerFrei
  • 6-12 dicembre: SULLE SUE SPALLE di Alexandria Bombach
  • 16-19 dicembre: LO SGUARDO DI ORSON WELLES di Mark Cousins
  • 20-23 gennaio: MATANGI / MAYA / M.I.A. di Steve Loveridge

Commenti

Post più popolari