ddl. ESTATE ALL'INSEGNA DI ARTE, MUSICA E CINEMA

Image
LA NOSTRA ESTATE
ALL'INSEGNA
DI ARTE, MUSICA E CINEMA

Vi suggeriamo alcuni appuntamenti estivi tra concerti, mostre, proiezioni ed eventi 
in programma ad agosto e nei prossimi mesi.
Photo by Joanna Kosinska on Unsplash
Stabilimento Estivo BASE 
Milano
Sempre aperto fino al 20 settembre STABILIMENTO ESTIVO BASE: il programma estivo di BASE Milano con concerti, musica jazz, showcase di etichette indipendenti, feste, degustazioni, corsi, lezioni di yoga for surfers, stand up comedy e slam poetry.STABILIMENTO ESTIVO BASE è un progetto di BASE Milano e una co-produzione di Eventi e Trenta & Via Audio.

Programma completo:
Photo by ja ma on Unsplash
Cinema delle terre del mare
Alghero
Il grande cinema nelle spiagge più belle della Sardegna: torna ad Alghero dal 30 luglio al 9 agosto 2019 “Cinema delle terre del mare – Festival itinerante per cinefili in movimento”, realizzato dalla Società Umanitaria di Alghero, in collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission, l’Assessorato regionale alla Cultura, il Comune di Alghero e la Fondazione Alghero. Due settimane di film indipendenti, grandi classici, proiezioni per ragazzi, tavole rotonde, concerti e dj set d’autore negli scenari più suggestivi della Riviera del Corallo, insieme a molti ospiti tra attori, registi, operatori e addetti ai lavori. 

Programma completo:
Programma detox del Dr Farmer
LONGLAKE Festival 2019
Lugano
Prosegue fino al 4 agosto 2019 la nona edizione del LongLake Festival, un intero mese di eventi tra musica, letteratura, incontri, animazioni, teatro, danza, cinema, spettacoli per bambini e installazioni di arte urbana che invadono il lungolago, le piazze e i parchi pubblici di Lugano, dando vita ad un intenso incontro tra artisti e pubblico. Il fitto cartellone di eventi del Longlake Festival è articolato in diversi festival tematici, Estival Jazz,Wor(l)ds, Buskers, ROAM, Experience e National Days.

Programma completo:
Romeo hotel
Gertsch – Gauguin – Munch. Cut in Wood 
MASI Lugano
Fino al 22 settembre 2019 il Museo d’arte della Svizzera italiana celebra uno degli artisti contemporanei svizzeri più significativi, Franz Gertsch. La mostra ideata dallo stesso artista e co-curata da Tobia Bezzola, direttore del museo, presenta nove monumentali incisioni di Franz Gertsch accanto a una selezione di oltre settanta xilografie di Paul Gauguin e Edvard Munch.

Per ulteriori informazioni:
Dogana del Sale
Vivian Maier, The Self-portrait and its Double
Magazzino delle Idee, Trieste
Dal 20 luglio al 22 settembre 2019 il Magazzino delle Idee a Trieste presenta, per la prima volta in Italia, la mostra Vivian Maier, The Self-Portrait and its Double, a cura di Anne Morin, realizzata e organizzata dall’Ente per il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con diChroma photography, Madrid, John Maloof Collection e Howard Greenberg Gallery New York. 70 autoritratti, di cui 59 in bianco e nero e 11 a colori, questi ultimi mai esposti prima d’ora sul territorio italiano.

Per ulteriori informazioni:

Dogana del Sale
Sergio Scabar, Oscura camera (1969-2018)
Palazzo Attems Petzenstein, Gorizia
Fino al 13 ottobre 2019 i Musei provinciali di Gorizia presentano a Palazzo Attems Petzenstein la mostra Oscura camera (1969-2018) di Sergio Scabar (Ronchi dei Legionari, 1946), organizzata da Erpac (Ente regionale per il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia) e a cura di Guido Cecere e Alessandro Quinzi. La mostra è la prima antologica in Italia dedicata a Sergio Scabar, artista che ha fatto dello scatto un vero strumento di riflessione e di indagine. 

Per ulteriori informazioni:
Dogana del Sale
MAR – Miniera Argentiera
In Sardegna, nella splendida cornice dell’Argentiera, nasce MAR – Miniera Argentiera il primo museo minerario a cielo  aperto in realtà aumentata sostenuto dal Comune di Sassari in collaborazione con LandWorks e con il contributo del Parco Geominerario, Storico e Ambientale della Sardegna, del bando “culturability” promosso da Fondazione Unipolis, della Fondazione di Sardegna e realizzato dai partner di “LandWorks Plus (LW+)” e Bepart. Memoria storica e innovazione si incontrano in un percorso inedito alla scoperta dell’ex borgo minerario, con installazioni in realtà aumentata di grandi dimensioni su case e ruderi del complesso grazie ai tour ARgentiera in Augmented Reality.

Per ulteriori informazioni:
www.argentierasassari.it
Image
ARTE PINGUINA, una mostra di Massimo Fenati
NYX Hotel Milan
Fino al 31 ottobre, il NYX Hotel Milan – lo street hotel nel cuore della città - presenta “Arte Pinguina”, una mostra del fumettista, illustratore e animatore Massimo Fenati, a cura di Question Mark Milano.
L’esposizione presenta un ciclo di tavole illustrate del MoPA (Museum of Penguin Art), che ritraggono la nota coppia di pinguini gay Gus e Waldo, tramite cui l’artista genovese Massimo Fenati omaggia in chiave ironica e pop i capolavori più famosi della storia dell’arte: dalla nascita di Venere di Botticelli alle ballerine di Degas, dalla colazione sull’erba di Manet all’urlo di Munch, dalla Gioconda all’autoritratto di Van Gogh e tanti altri.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI SETTEMBRE...
Image
CASA DEI SAPERI
Fondazione Adolfo Pini , Milano
Riparte da settembre la programmazione della Casa dei Saperi, progetto promosso dalla Fondazione Adolfo Pini all’interno della dimora storica di corso Garibaldi, con un fitto calendario di incontri, talk, seminari, workshop, proiezioni in corso fino a dicembre. Ad aprire la stagione autunnale sarà, il 21 e 22 settembre, un doppio appuntamento con il filosofo e sinologo francese François Jullien.
Jullien sarà la prima di una serie di figure del panorama italiano e internazionale ad essere invitate nella seconda parte del 2019 dalla Fondazione Adolfo Pini nell’ambito di Casa dei Saperi, laboratorio permanente transdisciplinare di pensiero critico e generativo dedicato alle Nuove Utopie, ideato e diretto da Valeria Cantoni Mamiani e a cura di Sonia D’Alto, Elisa Gianni, Itamar Gov, Cristina Travanini e Alessia Zabatino.

Per ulteriori informazioni:
Photo by LUM3N on Unsplash
William Wegman. Being Human
MASI, Lugano
Dall’8 settembre 2019 al 6 gennaio 2020 il Museo d’arte della Svizzera italiana presenta l’esposizione William Wegman. Being Human: una selezione di novanta immagini del celebre fotografo statunitense che hanno come soggetto privilegiato i cani di razza Weimaraner. Pioniere della video arte e fotografo, William Wegman, eclettico maestro dell’arte contemporanea americana, è divenuto celebre nel panorama artistico mondiale per le serie di immagini con protagonisti i suoi cani.

Per ulteriori informazioni:
Festival delle lettere 2019
Bergamo
Lettera alla mia città è il tema scelto quest’anno per la XV edizione del Festival delle lettere, in programma dal 12 al 15 settembre 2019: la più importante manifestazione italiana dedicata alla scrittura epistolare organizzata dall’Associazione 365GRADI, grazie alla collaborazione del Comune di Bergamo e di alcuni partner tra cui Leolandia e Associazione dei Comuni Virtuosi. Obiettivo del Festival, che nei suoi quattordici anni di attività ha raccolto ad oggil’incredibile numero di oltre ventiquattromila lettere scritte rigorosamente a mano, è colmare ogni tipo di distanza – fisica, culturale, temporale e sociale – tra le persone, attraverso la scrittura epistolare. Scrivere una lettera oggi è un gesto importante, ricco di un senso profondo, in grado di unire passato e futuro, adulti e bambini, vicini e lontani, uguali e diversi. 

Programma completo: 

Commenti

Post più popolari