NOTTURNI IN CASTELLO con la MILANO CHAMBER ORCHESTRA | 10-11-17-18-22-23 Agosto 2018 | Castello Sforzesco, Milano

ImageNOTTURNI IN CASTELLO  
10-11-17-18-22-23 Agosto 2018 
Castello Sforzesco Milano

ImageCastello Sforzesco  Milano  
Milano ritrova nelle note dei Notturni in Castello la sua colonna sonora estiva per sei serate lungo tre settimane dal 10 al 23 agosto.

Giunto alla XXV edizione, il festival musicale a cura dell'AssociazioneAmici della Musica Milano, si inserisce nell'Estate Sforzesca, manifestazione che, da giugno ad agosto, rallegra, celebra e valorizza il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano con concerti ed eventi speciali di danza e teatro.
Dopo il sold out della scorsa edizione, anche quest'anno si conferma la collaborazione con la Milano Chamber Orchestra, orchestra residente che accompagnerà solisti di fama internazionale durante ogni concerto. Realtà cittadina fresca e dal respiro internazionale, la Milano Chamber Orchestra diretta dal giovane Lorenzo Passerini ha l'obiettivo di portare in Italia un approccio alla musica giovane e aperto a ogni tipo di contaminazione, abbattendo così le barriere tra palcoscenico e platea e interpretando i giganti della musica con un tocco di contemporaneità.
Il ricco programma del 2018 celebra la grande tradizione italianacon una proposta di alto livello che accosta le indimenticabili note delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi interpretate da Glauco Bertagnin, per molti anni primo violino dei Solisti Veneti, alle arie pucciniane e al tango di Piazzolla con il talentuoso violinista salentino Alessandro Quarta, le colonne sonore di film che hanno fatto storia alla rappresentazione scenica di un'opera d'arte con gli attesi Tableaux Vivants messi in scena da Teatri 35, uno spettacolo fortemente emozionale che prende forma sotto gli occhi degli spettatori attraverso 19 capolavori di Caravaggio con l'accompagnamento di un repertorio barocco.
Una serata sarà dedicata anche agli amanti del genere fantasy che non possono lasciarsi sfuggire il concerto del 22 agosto con le colonne sonore delle saghe più celebri, dall'ultimo successo planetario de Il Trono di spade fino a arrivare alla trilogia del Signore degli Anelli, passando per l'indimenticabile Harry Potter.
Da Vivaldi a Piazzolla, da Verdi a Mascagni, le note senza tempo dei maestri della musica risuoneranno nella splendida cornice del Cortile delle Armi, diventando storie in musica di cui godere sotto le stelle.
 
Venerdì 10 agosto ore 21.00VIVALDI Le Quattro Stagioni

Sabato 11 agosto ore 21.00VERDI/PUCCINI/MASCAGNI Italian Opera Gala

Venerdì 17 agosto ore 21.00MORRICONE/PIOVANI/ROTA Le più belle colonne sonore

Sabato 18 agosto ore 21.00CARAVAGGIO Tableaux vivants dall'opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio

Mercoledì 22 agosto ore 21.00MUSIC FOR FANTASY Harry Potter, Il Trono di Spade, Il Signore degli Anelli
Giovedì 23 agosto ore 21.00PIAZZOLLA Alessandro Quarta plays Astor Piazzolla












Commenti

Post più popolari