Mostra THE GOD-TRICK AL Parco Arte Vivente di Torino -

Image

PAVIl PUBLIC PROGRAM del PAV, Parco Arte Vivente di Torino prosegue con i nuovi incontri

 In occasione della mostra THE GOD-TRICK il PAV presenta serie di eventi, attività e workshop che prevedono il coinvolgimento attivo del pubblico e sono rivolte agli adulti, ai giovani artisti, agli studenti universitari e a quanti siano interessati a vivere un’immersione concreta in eventi artistico-culturali e laboratoriali dove la dimensione individuale dei singoli si proietta all’interno di un contesto sociale collettivo.

 
 
Venerdì 29 giugno
HERBARIUM
Workshop_56 condotto da Andrea Caretto | Raffaella Spagna
Un’esperienza laboratoriale immersa nella natura del parco del PAV, di oltre 23.000 mq che avrà luogo venerdì 29 giugno dalle ore 10.00.
La prima sessione di laboratorio inizierà con la narrazione, attraverso la documentazione video e fotografica, del progetto Libera Scuola del Giardino che ha visto la preziosa partecipazione di Caretto|Spagna nelle sue fasi generative, nella realizzazione collettiva di un orto-giardino dove vengono coltivate erbe officinali e aromatiche da trasformare in preparati, oltre che oggetto di ricerca scientifica e artistica attraverso la copia dal vero e la stampa a contatto.
In questa giornata un nutrito gruppo di lavoro di bambini e adulti, con la conduzione delle Attività Educative e Formative del PAV si prenderà cura dell’orto attraverso la pratica del giardinaggio collettivo.
Il pomeriggio di workshop vedrà poi la raccolta collettiva delle specie vegetali presenti nell’area verde con Andrea Caretto | Raffaella Spagna, per preparare i materiali costitutivi di un’installazione artistica che cataloga e conserva i campioni botanici: Herbarium.
Il workshop è a partecipazione gratuita
Prenotazione obbligatoria, sino a esaurimento posti, attraverso il modulo di iscrizione online.
Per info: 011 3182235 – lab@parcoartevivente.it
 
 
Sabato 30 giugno
I SEGRETI  DELLA PIZZA ALLA PALA
Dopo il successo degli ultimi eventi organizzati in collaborazione con Slow Food al PAV – Padiglione Arte Vivente di Torino, ecco un nuovo appuntamento: sabato 30 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, i maestri panettieri di Eataly Lingotto mostreranno come preparare una pizza alla pala fatta a regola d’arte. Dalla scelta degli ingredienti alla cottura perfetta, impareremo passo dopo passo a realizzare uno degli impasti più amati della nostra Panetteria. La cottura avverrà presso il “Focolare“, forno collettivo in terra cruda presente all’interno del parco, a cui seguiranno tante degustazioni gratuite.
Ingresso libero e aperto a tutti gli appassionati
In collaborazione con Slow Food Torino Città
PAV – Parco Arte Vivente, via Giordano Bruno 31 Torino
sabato 30 giugno dalle ore 10.00 alle ore 13.00

 
giovedì 12 e venerdì 13 luglio
LA FOLLE DE CHAILLOT
di Jean Giraudoux
Spettacolo teatrale in collaborazione con Liberipensatori Paul Valéry – Emergency Gruppo Torino che vedrà il suo debutto il 12 e 13 luglio nella cornice prestigiosa del PAV – Parco D'Arte Vivente di Torino.  In virtù delle riflessioni sempre molto attuali del Pavi si è deciso di devolvere l'incasso delle due serate ad Emergency che da anni si prende cura delle vittime di guerra e violenze.
Jean Giraudoux scrive l'opera durante la seconda guerra mondiale, una favola paradossale e stravagante che ha per tema la corruzione, l'avidità, la follia dei potenti. 'Ma che cosa cercano? Hanno perso qualcosa?'. 'Cercano il petrolio: miseria, guerra, sudiciume. Un mondo miserabile'
La protagonista non accetta di vivere in un mondo in cui le cose vanno così male, così come non accetta di aver perso il suo boa di struzzo. E' la Pazza di Chaillot.
Musiche di Matteo Castellan e Antonio Dominelli
Coreografie: Francesca Bovolenta – Antonio Dominelli
Scene a cura di Antonio Dominelli
giovedì 12 e venerdì 13 luglio alle ore 21.00
 
 
sabato 28 luglio
PIC-NIC al PAV con Eataly
Evento in collaborazione con Slow Food Torino Città 
Ingresso libero e aperto a tutti gli appassionati
PAV – Parco Arte Vivente, via Giordano Bruno 31 Torino
sabato 28 luglio dalle ore 13.00 alle ore 16.00
THE GOD-TRICK 
 
Lara Almarcegui, Michel Blazy, Critical Art Ensemble, Piero Gilardi,
Bonnie Ora Sherk, Nomeda e Gediminas Urbonas
 
a cura di Marco Scotini
fino 21 ottobre 2018
  
Fino al 21 ottobre il PAV Parco Arte Vivente presenta The God-Trick, mostra collettiva, curata da Marco Scotini, con la quale il Centro intende celebrare i dieci anni d'apertura. La mostra è stata  inaugurata in occasione di un importante convegno internazionale. Attraverso i lavori di artisti che già in passato sono intervenuti nel contesto del PAV - Lara Almarcegui, Michel Blazy, Critical Art Ensemble, Piero Gilardi, Bonnie Ora Sherk e Nomeda e Gediminas Urbonas - l'obiettivo della mostra e del convegno è quello di affrontare (e ancor più problematizzare) uno dei dibattiti che, negli ultimi anni, si è maggiormente imposto sulla scena internazionale dell'arte contemporanea, ovvero la questione relativa all'Antropocene. Un dibattito pervasivo e corale, che attraversa trasversalmente ogni ambito della conoscenza. Dalla scienza ai cultural studies, dalla filosofia alle pratiche sonore, dalla politica fino alle arti visive, una moltitudine di voci ha creato un complesso reticolato di opinioni, teorie e proposte pragmatiche a partire dall'urgenza imposta dal cambiamento climatico e dalle modifiche ambientali di matrice antropogenica.
 
Il titolo della mostra prende le mosse da una figura centrale al dibattito come Donna Haraway. Nota ai più come madre del pensiero Cyber femminista, Haraway in più occasioni ha cercato di disarticolare ogni attitudine convenzionale alla lettura dell'Antropocene, arrivando a formulare alternative praticabili e metafore cariche di potere narrativo e generativo. “Non vogliamo teorizzare il mondo, e ancor meno agire nel mondo, in termini di Sistemi Globali” scrive Haraway. Al contrario, si tratterebbe di sottoporre qualsivoglia pretesa di “oggettivazione” del piano del reale a un attento e puntuale esercizio di scetticismo, di analisi destrutturante, di dubbio. Un esercizio atto a svelare quello che Haraway definisce provocatoriamente il “Trucco di Dio”: un trucco che si fonda sull'illusione di eliminare il corpo dalla conoscenza. Per Haraway la conoscenza è sempre situated knowledge, innestata all'interno e dall'interno di un corpo la cui capacità di fare esperienza è sempre determinata da un preciso carico di memoria, da un preciso carico di storia. Un tema trattato, a sua volta, da Jason W. Moore, in rapporto all'opposizione uomo / natura.

Dall'invito alla situated knowledge di Haraway, si dipana The God-Trick; il percorso è inaugurato dalle sperimentazioni sull'energia alternativa di Nomeda e Gediminas Urbonas, attraverso la documentazione di Folk Stone Power Plant, progetto originariamente concepito per la Triennale di Folkestone (UK) in cui un'installazione attiva un network internazionale di scienziati. A questo si aggiunge l'analisi relazionale e collettiva delle acque con la quale il Critical Art Ensemble si interroga sull'organizzazione delle nostre scelte in termini ecologici, proponendo un processo laboratoriale, atto a inaugurare una necessaria conversazione su questo importante problema. Lara Almarcegui presenta una formalizzazione inedita dell'opera Scavo, realizzata al PAV nel 2009, nella quale porta alla luce i differenti strati del suolo significava anzitutto analizzare il passato dell’area indagata, un trascorso in cui si sono intrecciate natura e storia, sociale e industriale. Si arriva poi alla pedagogia della Living Library di Bonnie Ora Sherk, un'inedita cornice sistemica, una strategia e una metodologia per pianificare, progettare, implementare e mantenere nel tempo operazioni di 'ecologizzazione' e rinverdimento di luoghi specifici in differenti scuole e comunità. Concludono la mostra i grandi interventi in esterno di Michel Blazy e Piero Gilardi. Se Blazy, con l'installazione Forêt de balais ci svela le inaspettate meraviglie di cui è capace la natura nel suo riappropriarsi degli spazi che l'uomo le ha sottratto, Gilardi ci propone Labirintico Antropocene, un percorso labirintico, atto a supportarci nell'altrettanto labirintica percezione della crisi ambientale e del cambiamento climatico, resa ancora più nebulosa dalle retoriche manipolatorie dei media mainstream.  
 
La mostra è realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo, della Fondazione CRT, della Regione Piemonte e della Città di Torino.
 
Il Pav resterà aperto per tutto il mese di agosto secondo gli orari di apertura.

Commenti

Post più popolari