JAVIER MARÍN | CORPUS al MUDEC - Museo delle Culture di Milano

L'arte contemporanea messicana  al MUDEC - Museo delle Culture di Milano
JAVIER MARÍN | CORPUS
fino al 9 settembre 2018
Image

è stata inaugurata ieri al MUDEC – Museo delle Culture di Milano CORPUS, mostra antologica dell’artista messicano Javier Marín.
 La retrospettiva, che si concluderà il 9 settembre 2018, include un’ampia selezione di sculture monumentali ed alcune opere pittoriche e grafiche realizzate negli ultimi 25 anni, oltre ad alcuni progetti nati esclusivamente per quest’occasione.

Javier Marín torna a Milano dopo dieci anni dal progetto che aveva invaso il centro città – da piazza della Scala a Palazzo Reale - con le sue Cabezas, grandi sculture colorate con le fattezze di teste femminili.
Le 36 opere d’arte che compongono CORPUS sono state realizzate con tecniche e materiali diversi e in un arco temporale ampio all’interno del percorso di dell’artista, a sottolineare tutti i passaggi salienti della sua carriera.

Image

Una ventina di lavori sono arrivati dal Messico, mentre da Pietrasanta ne sono approdati altri 15 e dalla Val Gardena è giunta la monumentale scultura in legno Cabeza Chico Grande, concepita e realizzata appositamente per la mostra al MUDEC, insieme ad artigiani specializzati della zona.

Tutte le opere sono caratterizzate da un forte impatto visivo: la mostra si apre con l’opera En Blanco, impressionante tappeto di corpi che torna in Italia dopo la prima presentazione alla Biennale di Venezia del 2003.
Reflejo VII , scultura in bronzo alta 7 metri, realizzata in Messico nel 2016 e raffigurante un enorme cavallo con cavaliere, è collocato di fronte all’ingresso del museo per dare un benvenuto ai visitatori.

.

Image
segnalato  da  ornella  torre

Commenti

Post più popolari