spettacolo: Quando eravamo quasi nemici - 6 febbraio 2015


Storie di finanzieri e contrabbandieri al confine tra Porto Ceresio e la Svizzera: il nuovo spettacolo con Luca MaciacchiniIl cd “Quando eravamo quasi nemici” del cantautore varesino, prodotto da Giacomo Morandi Editore e Sonitus Edizioni, liberamente ispirato a un libro, diventa teatro canzone, in prima nazionale,  il 6 febbraio alle 21.30 al Caffè Teatro di Verghera di Samarate (Va)



Varese, 12 gennaio 2015 -  Sono gli Anni Settanta, al confine con la Svizzera. Siamo a Porto Ceresio e un finanziere è impegnato a pattugliare per evitare che i contrabbandieri riescano a trasportare i loro preziosi carichi, inventando sempre nuovi stratagemmi. Una storia che il finanziere in pensione Sergio Scipioni aveva raccontato nel libro “Caini e spalloni”. Una storia che parlava di legge, ma anche di amicizie nate in qualche modo tra due gruppi che si fronteggiavano.

 “Quando eravamo quasi nemici” diventa ora uno spettacolo di teatro canzone, in collaborazione tra la Giacomo Morandi Editore e la Sonitus Edizioni; è liberamente tratto da quel libro, partendo dal cd che ha lo stesso titolo dello spettacolo e che il cantautore varesino Luca Maciacchini ha composto nell’estate scorsa.

Debutterà venerdì 6 febbraio alle 21.30 allo storico Caffè Teatro di Verghera di Samarate, su produzione Markhor Teatro e Piccolo Teatro Pratico, in un perfetto equilibrio tra canzone e narrazione per riportare in quel clima, in quegli anni, in quei rapporti tra persone che operavano su due fronti opposti, ma tra i quali c’era rispetto. Senza che chi lavorava per far rispettare la legge si ergesse a giudice nei confronti di chi, invece, la legge la frodava. E la frodava spesso non per scelta, ma per necessità.

Un monologo tra racconti e teatro canzone sul modello a cui Maciacchini ci ha abituati e di cui è uno dei principali interpreti a livello nazionale. Dello stesso Maciacchini le canzoni, mentre i testi sono di Giacomo Morandi, Alessandro Grosso, Mirko Carchen e Davide Colavini, che ne cura anche la regia.

 Quando eravamo quasi nemici

Venerdì 6 febbraio 2015, Caffè Teatro Verghera di Samarate (Va), via Indipendenza 10, ore 21.30

Info e prenotazioni: 0331 22.80.79; www.caffeteatro.it

Commenti

Post più popolari