15/03 DEBUTTA CARMEN SHOW - L'OPERA LIRICA per LE SCUOLE SUPERIORI

 DEBUTTA CARMEN SHOW - L'OPERA LIRICA per LE SCUOLE SUPERIORI

*CARMEN SHOW* dal capolavoro di Georges Bizet
Drammaturgia e regia Davide Marranchelli
Drammaturgia musicale Federica Falasconi
Scene e costumi Linda Riccardi
*15 MARZO, TEATRO SOCIALE DI COMO *
9.30 - 11.30 (repliche scolastiche)
*ore 20.30 - replica aperta al pubblico *
Teatro Sociale di Como - AsLiCo*mmVia Bellini 3 - 22100 Como
Cell +39 338 2003356
www.teatrosocialecomo.it  www.operaeducation.org

OPERA it
VII EDIZIONE 14-18 anni
LABORATORI INTERDISCIPLINARI, PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO E SPETTACOLO DI TEATRO MUSICALE PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI

CARMEN SHOW
dal capolavoro di Georges Bizet
Drammaturgia e regia Davide Marranchelli
Drammaturgia musicale Federica Falasconi
Scene e costumi Linda Riccardi

DEBUTTO 15 MARZO, TEATRO SOCIALE DI COMO,
ORE 9.30 – 11.30 (repliche scolastiche)
ORE 20.30 (REPLICA APERTA AL PUBBLICO)
Dedicato alla fascia degli studenti delle scuole superiori, il progetto Opera it elabora strumenti e linguaggi che collegano l’opera lirica al mondo contemporaneo. Utilizzando mezzi diversi, spesso legati all’interattività o al linguaggio dei social si scelgono, con soluzioni sceniche del teatro contemporaneo, le modalità più adatte a coinvolgere ed appassionare la fascia d’età sicuramente più diffidente nell’incontro con l’opera lirica. Opera it propone agli studenti delle scuole superiori progetti didattici legati a spettacoli di teatro musicale cantato, suonato e agito in scena con elementi drammatizzati in classe ed elaborati attraverso progetti tematici.
L’edizione 2018 si cimenta con la Carmen di Bizet rielaborandola in uno spettacolo di teatro musicale con la drammaturgia e la regia di Davide Marranchelli. I ragazzi parteciperanno ad un incontro in classe incentrato sui temi di cittadinanza attiva legati all’orizzonte semantico di Carmen, come ad esempio la lotta alla violenza di genere, stereotipi e inclusione (con la collaborazione di ActionAid Italia). Il progetto termina con la visione dello spettacolo CARMEN SHOW che debutta al Teatro Sociale di Como il 15 marzo 2018, al quale il pubblico sarà invitato a partecipare anche attraverso l’indicazione di un preciso Dress Code: si chiede di indossare un elegante abito nero e di portare un fiore con sé. Un gruppo di studenti, diverso per ogni recita, sarà chiamato sul palco con la funzione del coro tragico, spettatore e complice della violenza che si consuma in scena.
Questo attraverso una preparazione che si inserisce nei Progetti di Alternanza Scuola-Lavoro (nell’ambito della legge 107 – Buona Scuola) che consiste in un laboratorio teatrale dalle 5 ore in su con il regista Davide Marranchelli (con valenza di stage) che darà modo agli studenti di sperimentare dall’interno i mestieri del teatro prendendo parte ad una produzione teatrale.
NOTE DI REGIA
Carmen è un rito che si perpetra da più di 140 anni nei teatri di tutto il mondo. È il rito della donna libera, della zingara ribelle che viene uccisa dal suo amante. Si delinea quindi un triangolo fra Carmen, il suo assas- sino e il pubblico, che assiste impotente alla scena. L’idea registica parte proprio dall’idea di rito sacrificale, inteso come qualcosa di profondo, di talmente calcificato nella società da non essere più riconoscibile e a volte nemmeno spiegabile. In particolare il rito che si svolgerà in scena sarà quello della tauromachia, più comunemente chiamata Corrida.  La  Corrida  nasce  nel  1200,  ma  si può annoverare tra i riti dionisiaci: Dioniso, figlio illegittimo di Zeus, Dio dell’ebbrezza, del clamore, dell’energia vitale, ucciso sotto forma di toro dai Titani. Il femminicidio di Carmen, intesa in maniera provocatoria come un essere da do- mare, diventa uno show, una forma moderna di rito, a cui il pubblico è chiamato a partecipare, consapevol- mente. Carmen conosce già il suo destino, lo legge nelle carte e quasi lo suggerisce a Don Josè, a più riprese durante l’opera e in particolare nel finale tragico.
INFO BIGLIETTI DEBUTTO A COMO ORE 20.30
Biglietti per lo spettacolo in vendita presso la biglietteria del Teatro e online su www.teatrosocialecomo.it. Prezzi 15€ + prevendita.

CARMEN SHOW – VIII edizione | CALENDARIO RECITE   


Città
Teatro
Recite scolastiche
Orario
Recite aperte al pubblico

Como
Teatro Sociale
15 marzo 2018
9.30 – 11.30
15 marzo 20.30*
Milano
Teatro Franco Parenti**
9 aprile 2018
11.30
 9 aprile 20.00










Commenti

Post più popolari