TEATRO MENOTTI - LA STAGIONE

teatromenotti.org/

TALKIN’MENOTTI
rassegna di narrazione e contaminazione

aprile / maggio 2018
Il teatro è soprattutto un luogo, dove si ascoltano e si raccontano storie.
È un luogo dove, magicamente, le parole si trasformano, prendono forma, peso, colore e suono diverso, riescono ad entrare direttamente nella testa e nel cuore di chi ascolta, senza filtri e senza deroghe.

Risultati immagini per LOGO TEATRO MENOTTIOccorre una buona storia e qualcuno che la sappia raccontare, restituendo curiosità e passione. Saranno protagonisti Enzo Iacchetti, Max Paiella, Moni Ovadia, Nicola Roggero, Claudia Donadoni, Omar Pedrini, Alberto Patrucco, Romina Mondello e Lucia Vasini.
Storia e storie, quindi, per un festival variegato, come nella cifra di Tieffe Teatro, studiato proprio per combinare il repertorio della prosa con incursioni teatrali di protagonisti della scena culturale italiana, con la musica, con la letteratura, con la poesia e con spettacoli adatti a sperimentare nuovi percorsi, nuovi linguaggi e stili diversi, in grado di appassionare il pubblico affezionato e di attrarne di nuovo, capace di tessere relazioni tra le persone, avvicinando le generazioni con uno sguardo di attenzione alle nuove scene.


06 | 08 aprile
TieffeTeatroMilano
presenta
1968 – LA STORIA NARRA LO SPORT
prima nazionale
di e con Nicola Roggero
regia Emilio Russo
Il 1968 è l’anno delle idee, del cambiamento, della ribellione.
E’ l’anno in cui tutti gli eventi sembravano essersi dati appuntamento: dalla contestazione studentesca e gli scontri del maggio francese, agli omicidi di Bob Kennedy e Martin Luther King, dalla guerra nel Vietnam ai carrarmati sovietici mandati a schiacciare la rivolta di Praga.
E lo sport inevitabilmente s’intreccia con la storia, con la società e il costume.
Nicola Roggero, giornalista sportivo e scrittore, racconta la storia attraverso i protagonisti e gli eventi di quel periodo mitico ed indimenticabile

12 | 14 aprile
Parmaconcerti
presenta
Enzo Iacchetti
in
LIBERA NOS DOMINE
regia Alessandro Tresa
canzoni dal vivo di E. Jannaci, F. Guccini, G. Faletti, G. Gaber, E. Iacchetti
musiche originali di Enzo Iacchetti

Il nuovo spettacolo di Enzo Iacchetti esprime il desiderio di comunicare parole e musiche nel puro stile Teatro-Canzone. Solo in scena, Iacchetti è prigioniero dell’attualità e vuole liberarsi dai dubbi che lo affliggono sul progresso, sull’amore, sull’amicizia, l’emigrazione, e la religione offrendoci un’ultima ipotesi di Rivoluzione.
Affronta con ironia e provocazione la sua prigionia facendo ridere, ma soprattutto emozionare, con la rabbiosa delicatezza con cui cerca di salvarsi.



27 | 28 aprile
TieffeTeatroMilano
presenta
STRIA
Spettacolo selezionato per il Festival di Teatro Italiano – New York maggio 2018
di e con Claudia Donadoni
regia Marco Baliani

Il territorio Insubre da Milano fino ai confini della Svizzera è stato luogo di numerosi processi della Santa Inquisizione e di episodi di caccia alle streghe, sino dai primi anni del ‘500.
Rusina è cresciuta in un ambiente intriso di sapienza naturale, tra pratiche di medicina arborea antica e superstizioni legate alla terra, tra erbari di sopravvivenza e feste campestri, in un mondo contadino intessuto di marginalità.
Cosima, un’amica d’infanzia di Rusina, viene violentata brutalmente e le donne decidono di vendicarsi utilizzando proprio l’innocenza di Rusina per attirare il colpevole. Ma Rusina viene accusata di stregoneria dall’Inquisizione e immolata sul rogo.
Una storia dai toni noir molto intensa dove si susseguono narrazioni, canzoni, improvvisazioni vocaliche e passaggi di danza contemporanea.


03 maggio
TieffeTeatroMilano
presenta
CANE SCIOLTO
di Omar Pedrini e Federico Scarioni
con Omar Pedrini
anteprima nazionale
La biografia intensa, fatta di coraggio, scelte in controtendenza e momenti difficilissimi di Omar Pedrini. Dalla sua storia da rockstar alla sua carriera da cantante solista, poeta, showman, autore e conduttore radio e TV, attore e da dieci anni docente di Master universitario; dai primi successi con i Timoria al festival di Sanremo fino alle attenzioni, neppure troppo desiderabili, dei paparazzi; dai drammatici interventi a cuore aperto agli incontri e alle collaborazioni con personaggi del calibro di Alejandro Jodorowski, Lawrence Ferlinghetti, Pupi Avati, Luigi Veronelli, Mauro Corona, Noel Gallagher e tanti tanti altri. 



04 | 06 maggio
TieffeTeatroMilano
presenta
C’ERA UNA SVOLTA
di Alberto Patrucco e Antonio Voceri
con Daniele Caldarini, Francesco Gaffuri e Alberto Patrucco
C’era una Svolta è un lungo viaggio nel tempo, eppure un breve percorso topografico. È l’esilarante storia di un cabarettista che dalla Brianza approda alla Milano della fine degli anni 70, con i suoi fervori e le sue irrisolte contraddizioni. Un mondo, se si vuole, né migliore né peggiore dell’odierno, semplicemente diverso e quindi unico, irripetibile. Comicità priva di tormentoni, musiche senza tempo e canzoni rivelatrici, in uno spassoso spettacolo che ci afferra per mano e ci trasporta dal pentagramma di un vecchio spartito ai file multimediali col disincanto di una feroce ironia.

16 | 20 maggio
TieffeTeatroMilano
presenta
AMAMI O CADO
di Giovanna Mori
regia Giovanna Mori
con Romina Mondello

Amami o cado è una storia d’amore. La storia di una giornata d’amore. 
Anche se un po’ di tempo è passato il ricordo di quella giornata è ancora lì tutto preciso nella testa di Rosa. Preciso e così brillante come se qualcuno ci avesse spruzzato del brillantante, del vetri qualcosa del genere. Quando Rosa ce l’ha raccontata non potevamo crederci. Ma Rosa non è una che dice bugie.   
Comunque noi per essere sicuri che fosse tutto vero, quando abbiamo deciso di raccontarla   siamo andate a cercare delle prove. Le abbiamo trovare tutte. 
Al Motel, al Capannone, al negozio di regali. Al negozio dove lavora lei … tutto vero. Confermato. Giorno. Orari. Agenzia.  
Certo che alle volte la vita è più forte della morte. Che in principio dovrebbe essere più forte della vita perché di solito è lei, la morte, ad avere l’ultima parola. 


  
22 | 24 maggio
Promo Music
presenta
Max Paiella
in
TUTTO ESAURITO
di Max Paiella e Caterina Brigliadori
L'Esaurimento delle risorse naturali è alle porte.  Stiamo perdendo specie di animali, piante e sindaci.  Si esaurisce la pazienza, la lingua italiana e spesso anche il dialetto. Si dissolvono tradizioni, idee ed emozioni.
Il clima si sta deteriorando, ma anche la nostra realtà quotidiana fatta sempre più spesso di frasi idee e concetti parzialmente scremati...Che ci rendono parzialmente stremati. Coraggio! Finiscono storie d'amore ma anche litigi; leader politici ma anche crisi economiche, scompaiono talvolta i capelli ma anche i raffreddori allergici. Una divertente riflessione che analizza l'esaurimento in tutte le sue forme. Ma la fine segna sempre un nuovo inizio...

25 | 27 maggio
Corvino Produzioni
Presenta
Anema & Moni Ovadia
in
CONCERTO NAPOLIDE
con Moni Ovadia, Marcello Corvino (violino), Biagio Labanca (chitarra), Massimo De Stephanis (contrabbasso), Fabio Tricomi (oud, tamorre e mandolino)

Racconta Erri De Luca: “Quando i Greci fondarono Napoli avevano esaurito tutto la loro fantasia geografica. Decisero, allora, di chiamarla provvisoriamente Neapolis “città nuova”.  Ma il mondo era pieno di città nuove che si chiamavano così.  Allora i napoletani decisero di specializzarsi per rendere inconfondibile il loro luogo. E hanno fatto di Napoli una città leggendaria”. Concerto Napolide è un viaggio attraverso le bellezze e le contraddizioni di un posto unico al mondo. È un racconto in musica che trae spunto dal libro intitolato, appunto, Napolide, scritto da Erri de Luca e interpretato da Moni Ovadia che darà voce ai testi dello scrittore napoletano. Le musiche sono affidate agli Ánema che partendo dai grandi capolavori della musica napoletana ce le riconsegneranno in una veste inedita. Non resta che lasciarsi accompagnare.

  

29 | 31 maggio
TieffeTeatroMilano
presenta
LUCI
di Gianni Guardigli
scritto in collaborazione con Ilaria Milandri e Lucia Vasini
con Lucia Vasini
regia Emilio Russo

Un’attrice in scena che fotografa il nostro momento storico attraverso un viaggio introspettivo che parte dalla sua interiorità per arrivare ad analizzare la realtà che ci circonda.
Lucia Vasini, attrice eclettica ed intensa, racconta con ironia ed emozione un momento storico complesso e contraddittorio.

Commenti

Post più popolari