72ª STAGIONE SINFONICA - ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI

 Teatro Dal Verme Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno
Stagione 2016-2017
 Giovedì 20 ottobre ore 21.00
Sabato 22 ottobre ore 17.00
Generale aperta – giovedì 22 ottobre ore 10.00
 Prokof'ev, Concerto per violino e orchestra n. 2, in sol minore, op. 63
Prokof'ev, Pierino e il lupo op. 67
 Direttore: Alessandro Cadario 
Violino: Alexandra Conunova   Voce recitante: Mattia Pozzi 
Orchestra I Pomeriggi Musicali
 Alessandro Cadario torna sul podio dei Pomeriggi Musicali, dopo averli diretti in una splendida serata all’interno del palinsesto dell’appena trascorsa edizione di MiTo SettembreMusica; e questa volta Cadario avrà l’onore e l’onere di dirigere I Pomeriggi Musicali nella sua nuova veste di Direttore Ospite Principale dell’Orchestra, carica della quale è stato insignito proprio a partire da questa 72ª Stagione sinfonica.
 Nella prima parte del concerto la direzione di Cadario accompagnerà Alexandra Conunova, primo premio al Concorso Internazionale di violino Joseph Joachim di Hannover nel 2012, nel Concerto per violino e orchestra n. 2 di Prokof'ev.


E sempre sulle note di Sergej Prokof'ev, e di una delle sue opere più famose, prosegue la serata. Pierino e il lupo è una partitura particolarmente cara a I Pomeriggi Musicali, che la eseguirono durante il loro primo concerto nel novembre del 1946. Non è un caso dunque, che sia stata affidata ora ad Alessandro Cadario, il quale debutta sul podio dei Pomeriggi in un nuovo ruolo. La voce che ci racconterà la storia del vivace Pierino è quella dell’attore Mattia Pozzi.

Commenti

Post più popolari