“In prima linea. Donne fotoreporter in luoghi di guerra”

Giovedì 20 ottobre, ore 19.00
COSA RESTA DELL’ISIS:
LA GUERRA INFINITA DEL GRANDE MEDIO ORIENTE

Mimmo Candito e Daniele Mastrogiacomo
due reporter di guerra a confronto

Incontro in occasione della mostra
“In prima linea. Donne fotoreporter in luoghi di guerra”

Palazzo Madama - Gran Salone dei Ricevimenti
Piazza Castello - Torino 
Giovedì 20 ottobre, ore 19.00
 
 
 
In occasione della mostra In prima linea. Donne fotoreporter in luoghi di guerra, Palazzo Madama propone giovedì 20 ottobre alle ore 19.00 un incontro con Daniele Mastrogiacomo, giornalista e inviato speciale per La Repubblica in dialogo con Mimmo Candito, storica firma de La Stampa.

Un’occasione per riflettere insieme a due grandi esperti di politica internazionale sui tanti scenari in cui attualmente si compiono guerre, conflitti e drammi sociali.

I partecipanti all’incontro potranno visitare gratuitamente la mostra in corso in Corte Medievale prima dell’inizio della conferenza, tra le ore 18.00 e le 19.00.


Daniele Mastrogiacomo è nato all'estero (Karachi, Pakistan) ed è sempre tornato all'estero. Per viaggio e per lavoro. Per 36 anni ha lavorato per La Repubblica dove è stato cronista, ha seguito come giudiziario la stagione della Tangentopoli romana, ha fatto l'inviato di Politica internazionale e poi per 12 anni il corrispondente di guerra. Ha coperto i principali conflitti nel mondo: Afghanistan, Congo, Somalia, Iraq, Iran, Medio Oriente, Libano, Israele. OggiAggiungi un appuntamento per oggi vive in Brasile, a Rio de Janeiro, dove copre il Centro e Sud America per conto del Gruppo Espresso. Giornalista e scrittore ha pubblicato un libro "I giorni della paura" per le edizioni E/o, dove racconta il suo Afghanistan e il sequestro da parte dei Talebani che ha subito con i suoi colleghi Sayed Agha e Ajmal Nasqhbandi.

Mimmo Candito - Giornalista, scrittore e docente universitario di Linguaggio giornalistico, firma per La Stampa dal 1970. Corrispondente di guerra in Iraq, Medio Oriente, Asia, Africa e Sudamerica, ha seguito, fra l’altro, l’invasione sovietica dell’Afghanistan, la guerra Iran-Iraq, le due guerre del Golfo e quella di Libia. È il direttore della rivista dedicata ai libri L’Indice dei libri del mese
 
Palazzo Madama Piazza Castello - Torino
Ingresso libero all’incontro fino a esaurimento posti disponibili. Mostra in Corte Medievale aperta gratuitamente per i partecipanti all’incontro dalle 18.00 alle 19.00. Info www.palazzomadamatorino.it

Commenti

Post più popolari