LA SPOSA BAMBINA


LA SPOSA BAMBINA
Mi chiamo Nojoom ho 10 anni e voglio il divorzio

AL CINEMA DAL 12 MAGGIO



Dopo aver vinto il Premio come Miglior Film al Festival International du Film de Dubai 2014 e una sfilza di riconoscimenti internazionali, arriva nelle sale italiane il 12 maggio con Barter Entertainment, La sposa bambina – Mi chiamo Nojoom ho 10 anni e voglio il divorzio.  Il film è diretto da Khadija Al-Salami, prima donna yemenita a diventare regista e produttrice, e punta il dito sulla crudele pratica del matrimonio tra bambine e uomini adulti attraverso la storia di Nojoom, una bambina yemenita che riesce a fuggire dal suo sposo aguzzino, ottenendo il divorzio all’età di 10 anni. Basato su una storia vera, raccontata nel libro “I am Nojood, age 10 and divorced” di Nojoud Ali e della giornalista Delphine Minoui, il film è fortemente autobiografico poiché ripercorre il vissuto della stessa regista.
Una storia forte, una rivendicazione più che mai attuale sul grande schermo per salvare le bambine obbligate a diventare adulte troppo presto e per il loro diritto a vivere la loro vita liberamente. Una condanna contro la pratica delle spose bambine – sostenuta da Amnesty International che ha scelto di legarsi al film a supporto della propria campagna Mai più spose bambine - e allo stesso tempo un invito alla speranza e al rinnovamento dello Yemen.
La sposa bambina chiuderà sabato 7 maggio il Festival dei diritti umani di Milano, alla sua prima edizione, che si terrà dal 3 all’8 maggio presso la Triennale di Milano. Per l’occasione sarà presente la regista Khadija Al-Salami.


Commenti

Post più popolari